Orientata al soddisfacimento del consumatore stabilendo innanzitutto gli obiettivi, il tipo di clientela e la tipologia di promozione delle vendite da realizzare.

Gli obiettivi di breve periodo sono: prevenire o controbattere l’attività dei concorrenti, difendere la propria posizione nei momenti di debolezza, aumentare la qualità delle vendite e smaltire le scorte in eccesso.

Gli obiettivi di lungo periodo sono: raccogliere informazioni per identificare i soggetti di domanda, estendere in un anno l’impiego del prodotto di alta stagionalità, aiutare i consumatori ad utilizzare il prodotto, rendere più aggressiva la campagna evidenziando i vantaggi e indurre i soggetti a provare il prodotto.

 

  • Promozione al consumatore:
  1. Promozione verso i clienti esistenti >>> l’impresa ha l’obiettivo di rafforzare il comportamento dei clienti cercando di impedire che si facciano sedurre dalle offerte dei concorrenti e/o cercando di aumentare il consumo del proprio prodotto da parte loro;
  2. Promozione verso i clienti occasionali >>> coloro che acquistano saltuariamente una cerca categoria di prodotto per una pluralità di ragioni: disponibilità della merce, convenienza, occasioni d’uso e ricerca di varietà;
  3. Promozioni verso i non clienti >>> coloro che non ne avvertono il bisogno e coloro che vorrebbero ma non se lo possono permettere, quindi occorre individuare programmi per favorire il raggiungimento degli obiettivi d’impresa.

 

  • Promozioni orientate al prodotto:
  1. Confezioni speciali >>> è un metodo che utilizza il packaging o un oggetto all’intero della confezione per dare valore aggiunto al prodotto;
  2. Campioni prova >>> è un metodo che utilizza un campione gratuito per favorire l’utilizzo di un altro prodotto;
  3. Raccolta di bollini premio >>> utilizzo di fidelity card e prove d’acquisto.

 

  • Promozione orientata al prezzo:
  1. Buoni sconto >>> offrono vantaggi tangibili soprattutto nei soggetti sensibili al prezzo;
  2. Vendite abbinate >>> vendere due o più prodotti in una singola confezione;
  3. Promozioni online >>> utilizzo dell’e-couponig, che consente di limitare il taglio dei prezzi non solo ai clienti sensibili alla convenienza.

 

  • Merchandising:

Insieme delle attività svolte nel punto vendita atte ad accelerare la rotazione dei prodotti esposti su superfici a libero servizio, volte a comunicare immagine e professionalità per promuovere l’impresa stessa (es. sciarpe, cappellini, magliette delle squadre di calcio).

 

La promozione delle vendite è una scienza. Ecco perché ti servono gli “scienziati” che hanno già trovato la formula giusta.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *