Voglio condividere con te tutto ciò che so su come creare un blog di successo.

In questo articolo, troverai una guida step-by-step infallibile per aprire il tuo blog personale.

Creare la tua presenza online su un blog, un magazine online o semplicemente un sito web è semplice, divertente e gratificante.

Ti stupirai di quanto sia semplice creare un blog (se segui i giusti suggerimenti e li metti in pratica) e proverai un grande senso di soddisfazione e di auto-realizzazione, nel momento in cui inizierai ad ottenere risultati concreti.

 

Come creare un blog di successo: di cosa parlare?

Molte persone hanno già un’idea piuttosto chiara degli argomenti di cui parlare. Per esperienza, però, so che la maggior parte delle persone non sa assolutamente cosa scegliere.

Qualunque sia la ragione per la quale tu vuoi aprire un blog, è importante che tu sappia che:

dovrai scrivere molto e sarà fondamentale parlare di argomenti che ti interessano.

Non è detto che tu sia già un’autorità o uno dei massimi esperti nel tuo campo. Come tutti, con il passare del tempo, imparerai più cose sull’argomento che tratti. Per questo è fondamentale che tu nutra interesse verso quell’argomento. In caso contrario difficilmente trarrai giovamento da questa esperienza (che poi diventerà il tuo lavoro).

 Ecco una lista generali di argomenti, che può esserti di aiuto:

          Ricette

          maternità/paternità

          guide per principianti di qualsiasi cosa

          superare avversità o problemi

          esperienze di vita

          recensioni di prodotti e servizi

          famiglia

          gaming

          viaggi

          educazione

          dating

          relazioni affettive

          musica

          concerti ed eventi sportivi

          storie personali

          web marketing

          business

          sport

          scommesse

          finanza

Ovviamente, sentiti libero di aggiungere altre categorie a questa lista.

Inoltre, nel momenti in cui pubblicherai i tuoi primi contenuti, può succedere che ti renderai conto che ci sono argomenti correlati a quello principale che ti interessa approfondire e che reputi utili per i tuoi lettori.

Sperimentare argomenti nuovi e differenti ti aiuterà a scoprire, a sua volta, se ci sono temi che ti interessano allo stesso modo, o maggiormente, di quello principale.

Non è raro (succede spesso anche tra gli youtuber) che ci si accorga che alcune passioni nascano una volta che ci si avvicina ad argomenti che prima si conoscevano poco. Non trascurare questo processo.

Come aprire un blog: scegli il dominio

Scegliere un nome a dominio per un blog (qui trovi una guida dedicata a questo tema) è una cosa piuttosto divertente da fare. Ad alcune persone piace chiedere ad amici (che magari si occupano di web marketing) un consiglio su quale dominio scegliere. Altre hanno una visione chiara di quale nome a dominio desiderano acquistare.

Spesso, i nomi a dominio con l’estensione .it saranno già occupati. Ma non arrenderti! Pensa che sono disponibili ben 486 estensioni nel momento in cui scrivo questa guida e altre decine di estensioni verranno rilasciate nei prossimi mesi.

Per estensione intendo .it, .com, .net, ma anche .blog, .shop o .travel.

Se decidi di acquistare un’estensione differente dalle classiche .it o .com, sarà più facile trovare libero il nome a dominio che desideri.

Consigli per la scelta del nome a dominio

1. Dovresti usare il tuo nome e cognome personale oppure scegliere un nome di fantasia?

La risposta a questa domanda devi averla tu. Il blog parla di te, stai cercando di costruire un personal brand oppure vuoi costruire un brand che non si identifichi con te stesso?

Nel primo caso userai il tuo nome e cognome, mentre nel secondo un nome di fantasia.

2. Scegli un nome semplice

Rendi la vita facile ai tuoi utenti. Scegli un nome semplice ed evita che le persone si sbaglino a digitarlo, rischiando di dirigere traffico verso altri blog oppure che compaia un messaggio di errore al posto del tuo sito.

3. Rendilo pronunciabile

I nomi in inglese sono fighissimi, ma rischiano seriamente di essere poco pronunciabili (ricorda che in Italia il livello di inglese in generale è molto scarso) e di conseguenza le persone sbaglieranno a digitarli o commetterano errori di ortografia. Utilizzare l’italiano è sempre la scelta più sicura.

4. Usa nomi corti

Il concetto è sempre il solito: nomi corti diminuiscono le probabilità di commettere errori ortografici e di digitazione. Inoltre sono molto più semplici da memorizzare.

5. Non rubare

Utilizzare brand, marchi o slogan di altri blog o aziende è una pessima idea. La proprietà intellettuale esiste anche su internet e i nomi a dominio sono, di fatto, equiparabili a dei marchi registrati. Sempre meglio optare per un nome originale ed inedito.

6. Prova ad utilizzare parole generiche

Ancora oggi, una buona idea può essere quella di utilizzare parole chiave generiche. Il problema è che poi il nome del dominio indirizzerà gli argomenti trattati. Nell’esempio specifico, sarebbe difficile inserire argomenti come il social media marketing o l’e-mail marketing all’interno di un blog con contenuti che parlano di come creare un sito internet.

7. Utilizza un nome con un senso

Scegli un nome intuitivo sia per gli utenti che per Google, che rimandi intuitivamente al tema del blog, ed evita tassativamente di utilizzare trattini e numeri. Sono cose che rischiano di confondere le persone e rendono difficile la memorizzazione del nome del sito.

 

Quanto costa un dominio?

Un dominio costa circa 10 euro all’anno.

Ma non basta per creare un blog. Ti serve anche un hosting. Cos’è?

L’hosting è lo spazio web sul quale si trova il tuo blog. Immagina un hosting come una stanza da affittare. Tu sei l’inquilino che sta cercando casa e le aziende che offrono servizi di hosting sono le proprietarie della casa.

All’inizio, quando il tuo sito genera ancora poco traffico, è naturale che tu decida di affittare solamente una stanza.

L’affitto, ha una durata di 12 mesi, che è il tempo che avrai a disposizione, dal momento in cui acquisti l’hosting.

Una volta terminato il primo anno, puoi decidere se rinnovare il servizio oppure lasciarlo scadere.

Come funziona un hosting.

Senza un dominio e senza un hosting, il tuo blog non potrà essere visto da nessun utente online oppure non riceverà traffico. Questi due elementi sono imprescindibili e vanno acquistati congiuntamente.

Ci sono un sacco di aziende che offrono hosting e, alcune di esse, offrono la possibilità di avere un dominio gratuito, se si acquista un hosting.

Quando il tuo sito crescerà, allora potrai affidarti a soluzioni con maggiori funzionalità, che ti permetteranno di gestire volumi di traffico molto superiori.

 

Scegliere una piattaforma di blogging.

Il mio consiglio?

Creare un blog autonomamente con i seguenti strumenti: Hosting SiteGround + WordPress.org

In ogni caso, qui c’è un elenco di tutte le piattaforme più utilizzate, che puoi prendere in considerazione per aprire il tuo blog:

WordPress.org (+ SiteGround), Wix, WordPress.com, Blogger (gratis con limitazioni), Tumblr (gratis con limitazioni), Drupal, Joomla, Weebly (gratis limitazioni),Magento

 

Come aprire un blog e guadagnare

Nel 2020 i blog sono ancora il metodo più stabile ed efficace per fare soldi online: investimento economico iniziale ridicolo, enorme scalabilità, potenzialità sconfinate, concorrenza molto bassa, possibilità di creare molteplici fonti di guadagno differenti tra di loro.

Tuttavia imbarcarsi in questo business senza le giuste conoscenze, informazioni e strategie può rivelarsi un’enorme perdita di tempo ed un’esperienza frustrante e dolorosa.

Forse ti trovi in una di queste situazioni:

Sei stanco del tuo lavoro da dipendente e stai cercando un modo per essere libero

Sei incuriosito dal mondo dal blogging, ma non sai proprio da dove partire

Hai delle idee per un nuovo blog, ma ti serve una strategia concreta per iniziare

Hai già provato a fare soldi online, ma per ora non hai ancora combinato nulla

Hai un blog, ma nessuno legge i tuoi contenuti e non stai guadagnando nulla

Hai già un blog e stai guadagnando, ma non riesci a scalare e a fare il salto di qualità

Vuoi finalmente comprendere i meccanismi, la struttura ed i segreti di un blog di successo

Ed è per questo che ti servono gli “scienziati” che hanno trovato la formula giusta.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *