Se c’è una cosa che questo 2020 ci ha insegnato, per portare la sua azienda in una fase di crescita stabile, sana e costante, deve praticamente arrivare a prevedere il futuro.
Ovviamente non sto dicendo che devi munirti di sfera di cristallo.


Sto parlando di possedere la capacità di prevedere l’andamento del mercato, della tua azienda, e di conseguenza la possibilità di essere sempre pronto a rispondere a qualsiasi situazione, positiva o negativa che avvenga.
Sai bene che ci sono modi ben precisi per ottenere questo risultato, a partire dalla capacità di leggere il tuo bilancio.
E fino a qui spero sia tutto chiaro. Ma ovviamente, ora veniamo alla cattiva notizia.
Per quanto prevedere tutto il prevedibile sia una caratteristica degli imprenditori, ci sono e ci saranno sempre cose che per quanto tu sia bravo a leggere i dati, non potrai mai prevedere.
Mi riferisco ovviamente all’evoluzione tecnologica, ai cambiamenti delle abitudini di consumo ecc.
O anche alle catastrofi naturali, come la pandemia degli scorsi mesi ci ha insegnato.


Il dato su cui devi riflettere, quindi, è che è sì importante prevedere tutto, ma è altrettanto importante nel frattempo essere sempre aggiornato su tutte le novità del momento, in modo tale da preparare giorno per giorno la tua azienda ad affrontare qualsiasi imprevisto il mondo decida di gettarti addosso.
Se non metti in atto questa filosofia, la tua azienda per quanto ben organizzata corre sempre il rischio di andare a rotoli solo perché un evento o un’abitudine arriva di punto in bianco e sconvolge completamente il tuo business o quello che vi è attorno.


A questo proposito, voglio farti un esempio concreto di cosa intendo. Perché non sono certo “solo” i disastri naturali come una pandemia che possono dare il via a una rivoluzione di mercato.
Veniamo appunto a un esempio.
La Lituania in questo momento sta sperimentando la sua personale valuta elettronica di stato.
Sicuramente avrai sentito parlare almeno una volta di queste criptovalute, e di tutto quello che ruota attorno ad esse.
Finora però non si era mai parlato di uno stato che ne ufficializzasse a tutti gli effetti una tutta sua.
Per ora questo esperimento è isolato al solo territorio della Lituania, ma già da sola questa notizia dovrebbe farti pensare ai possibili scenari.
E se questo esperimento avesse successo e iniziasse a venire replicato nel resto del mondo? E se col tempo la gente iniziasse a utilizzare unicamente la valuta elettronica, o addirittura il concetto di moneta fisica venisse del tutto debellato?


Questo come cambierebbe la vita della tua azienda? In bene? In male?
Sicuramente sarebbe un disastro per tutte quelle piccole realtà italiane che, come tutti sappiamo, tirano a campare con il classico guadagno in nero!!
E per quanto riguarda la tua attività? La cosa richiederebbe un totale cambiamento al tuo modello di business? Se sì, saresti pronto ad apportarlo prima che il tutto causi un triste fallimento e un epilogo a un’azienda che magari fino al giorno prima ti stava andando benissimo?
Ovviamente sto esagerando, ma è per farti capire il concetto.
Quello che conta, quindi, è non dare mai nulla per scontato, e restare costantemente aggiornati su tutto quello che di più importante succede nel mondo, così da essere sempre pronti a mantenere al meglio quell’andamento positivo e sempre in crescita che in qualità di imprenditore di successo punti a ottenere, e che sicuramente stai già notando se hai iniziato a mettere in pratica i miei insegnamenti.


Il modo migliore per riuscirci? Sicuramente è quello di continuare a seguirmi, ma anche seguire il “Circolo dei Venditori Efficaci”, su Facebook, un Gruppo, dove si riuniscono Imprenditori e Venditori che vogliono avere sempre successo, e si scambiano opinioni, notizie e problemi, per risolverli insieme .

Gruppo Facebook: Circolo dei Venditori
Facebook: Agostino Lorusso
Instagram: Agostino Lorusso

Agostino Lorusso

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *