“Ci sono cinque fattori motivazionali che puoi usare ogni giorno per tirar fuori il massimo dai tuoi collaboratori. Iniziano tutti con la lettera A.

 

1. Accettazione
Le persone hanno un bisogno fortissimo di essere accettate da coloro che le circondano. In particolare, vogliono essere considerate importanti e preziose dal loro capo.

Come puoi esprimere un’accettazione incondizionata? Sorridi amichevolmente ai collaboratori ogni volta che li vedi.

Ricorda, anche quando pensi che nessuno stia guardando al lavoro, tutti stanno guardando. Tutto ciò che dici o non dici, tutto ciò che fai o non fai, viene osservato dai membri del tuo staff.

2. Apprezzamento
Ringrazia i tuoi collaboratori per tutto quello che fanno. La parola grazie è la più efficace e la più toccante in qualunque lingua.

3. Ammirazione
Trova qualcosa da ammirare negli altri: i vestiti che indossano o un accessorio personale come una borsa o una cravatta. Ammirane la pettinatura, le scarpe e la macchina.

E ricordati di complimentarti con loro quando fanno qualcosa che esula dall’ordinario.

Magari hanno fatto un ottimo lavoro perché si sono trattenuti in ufficio fino a tarda sera. Ammirali e complimentati con loro per il contributo che danno al tuo reparto.

4. Approvazione

Esprimi generosamente la tua approvazione per l’operato dei collaboratori. La parola autostima è stata correttamente definita “la misura in cui una persona si sente venia di elogi”.

L’elogio soddisfa uno dei bisogno più radicati nella natura umana: quello di sentirsi preziosi e importanti per gli altri. Trova delle ragioni per elogiarli.

Manda loro delle e-mail per complimentarti, per ringraziarli e per elogiarli del loro impegno e delle loro realizzazioni.

5. Attenzione
Ascoltali attentamente quando vengono a parlarti. I dipendenti hanno bisogno di parlare con il loro capo.

Devono potersi accomodare, devono avere il tempo necessario per parlare e devono essere in condizione di esprimersi liberamente.

I nostri collaboratori sono parte integrante della nostra attività, non sono solo dei numeri, sono degli alleati che – se trattati correttamente – ci accompagneranno verso il successo.

Eppure molti imprenditori faticano a trovare quelli giusti, hanno frequenti “ricambi” perché “le persone non durano” o “non hanno voglia di lavorare”.

Analizzando più approfonditamente la situazione si scopre però che la colpa viene spesso dall’alto.

I motivi sono molteplici. I dipendenti/collaboratori non si sentono parte di una squadra; gli viene chiesto di lavorare duramente, di fare ore extra, in cambio di nemmeno un “grazie”.

Per l’azienda tutto è dovuto, e a parti inverse l’azienda sta facendo “un favore immenso” al collaboratore, quando ad esempio concede un giorno di ferie.

Le persone che lavorano con te devono seguire un obiettivo comune, e devono ammirarti e apprezzarti.

Come riuscirci?

Applicando queste semplice regole puoi trasformare la tua azienda in una vera forza della natura che rema all’unisono nella stessa direzione.

E impara ad ascoltare (sia nella vita che nel business). Se chi lavora per te ha qualcosa da dirti, è solo per migliorare la condizione di entrambi e rendere la collaborazione più efficiente ed efficace.

Non trattare le persone come merce facilmente sostituibile, trasformale invece nei tuoi più potenti alleati!

Facebook: Agostino Lorusso

Instagram: Agostino Lorusso

| Agostino Lorusso |

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *