Tutti abbiamo affrontato dei periodi difficili nella nostra vita, qualcuno lo ha affrontato e superato, qualcuno ha temporeggiato, altri hanno deciso di cambiare vita.

Durante questi periodi bui ci sono 5 cattive abitudini che si accentuano, e che dovresti evitare. E che alcune persone, purtroppo, hanno costantemente.

1. Aspettare che “qualcosa” cambi (senza fare nulla)

Siamo gli artefici del nostro destino. Se qualcosa non va come vuoi fai in modo di cambiarla. E non aspettare che piova dal cielo, cerca di essere la scintilla del cambiamento.

2. Fare la vittima

Comportarsi da vittima e scaricare la responsabilità della nostra situazione a terzi, al lavoro, al capo, alla sfortuna, allo stato o ad altri fattori ci mette in una condizione psicologica di impotenza.

Se non siamo noi a controllare la nostra vita, lo faranno altri.

Assumiti tutte le responsabilità e riprendi il controllo.

3. Essere pessimista

Il pessimismo, oltre abbassare l’umore, solitamente si trasforma in una “profezia autoavverante”, di cui ti ho già parlato.

Inoltre, lamentarsi eccessivamente allontana le persone che avete intorno, rischiando così di ritrovarsi soli.

4. Ingigantire i problemi

Tutti abbiamo problemi, sia grandi che piccoli. Il modo in cui lui affrontiamo determina il nostro modo di vivere.

Le persone positive li vedono come semplici ostacoli della vita, quelle negative come ulteriore conferma che il mondo intero ce l’ha con loro.

5. Paragonarsi agli altri

Esisterà sempre qualcuno “migliore” di te in qualcosa.

Pensa che uno studio del 2013 ha dimostrato che alcune persone sarebbero disposte a guadagnare meno se anche i loro vicini e i loro conoscenti guadagnassero meno.

Ma in che modo può influenzare la tua vita il guadagno di altre persone?

L’unico paragone che devi fare è con te stesso del giorno precedente. Migliora ogni giorno e diventerai una persona migliore!

Facebook: Agostino Lorusso

Instagram: Agostino Lorusso

| Agostino Lorusso |

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *