In Italia si osserva un incremento delle vendite nella piccola distribuzione, in barba alle grandi catene distributive, in particolare se accompagnato da strategie volte a consolidare il rapporto di fiducia con i clienti, dal perseguimento della qualità e dall’impegno verso etica ed innovazione.

La piccola distribuzione ha il merito di adottare un politica dei prezzi bassi stimolando la libera concorrenza, che obbliga la grande distribuzione ad attuare politiche di sconti e ribassi.

In aggiunta è interessante notare una sensibilità maggiore in favore della piccola distribuzione da parte dei giovani poiché caratterizzate da figure capaci di consigliare il prodotto più adatto allo specifico problema del consumatore.

La piccola distribuzione acquisisce quindi una valenza di maggiore utilità in relazione alla domanda di esperienza e competenza, indirizzando i consumatori con precisione e cognizione. Non meno importante, il ruolo sociale che svolgono queste piccole realtà, a cui si rivolgono moltissime famiglie con lo scopo di creare un legame affettivo tra il consumatore e il dettagliante.

Per ogni punto vendita esiste un sistema di posizionamento dei prodotti che genera per il consumatore l’obbligo di seguire determinati percorsi e, di conseguenza, lo induce a trascorrere più tempo del necessario all’interno del punto vendita.

Una strategia di impostazione visiva che possiamo adottare all’interno del punto vendita, per esaltare l’impatto visivo, è adottare una specifica strategia di riferimento. Di seguito le più comuni: verticalità, interruzione di frequenza, geometrie, simmetrie, compattezza, isolamento, display, punto focale, aggregazione merceologica, adiacenza, ripetizione.

«Lo spazio sullo scaffale si può considerare come uno “spazio edificabile” di grande valore, e l’efficienza nel gestirlo può fare la fortuna o la fine del negoziante, ma anche del produttore»

Questo è il periodo più adatto per impostare una serie di tecniche specifiche di comunicazione e marketing per invogliare più consumatori possibili all’interno della vostra attività dato che si avvicina il periodo di Pasqua, in cui il punto forte è la vendita di: cioccolata e uova di Pasqua.

I nostri clienti hanno già adottato le nostre strategie e, attraverso queste tecniche, le loro vendite sono incrementate così come la loro visibilità.

Una strategia attuale e innovativa è l’utilizzo dei social, tra i quali Facebook e Instagram su tutti:

https://www.facebook.com/coffeetimelucamaria/

https://www.facebook.com/barsimphony.caffetteria/

https://www.facebook.com/pasticceriavogliadidolce/

https://www.facebook.com/CaffetteriaAmarcord2/

https://www.facebook.com/PastificioTorinese.Bisceglie/

https://www.facebook.com/sciuscia.andria/

 

Le tecniche di advertising sono una scienza, come si può notare da alcune tecniche sopra citate. E’ per questo motivo che ti servono gli “scienziati” che hanno già trovato la formula giusta.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *