Nel 1937, i fratelli Dick e Mac McDonald aprirono ad Arcadia, in California, un chiosco di hot dog. Il primo ristorante, denominato “McDonald’s Bar-B-Q”, verrà aperto nel 1940 a San Bernardino, in California.

Nel 1954, James McLamore e David Edgerton, dopo aver visitato il “McDonald’s Bar-B-Q” e capendo il potenziale della loro innovativa catena di produzione ne crearono una propria versione, denominando il primo ristorante “Burger King (o BK)”.

La svolta nella storia dell’azienda McDonald’s si ebbe nel 1955, quando Ray Kroc fondo “McDonald’s Corporation” che facilitava il franchising ai nuovi ristoranti.

Dal 1967 McDonald’s si estende in tutto il globo; mentre Burger King inizia ad espandersi anche in Europa dal 1975 fino ad arrivare in Italia nel 1999.

Burger King continua ad espandersi a vista d’occhio e sale al primo posto nelle preferenze dei consumatori nell’ambito della ristorazione, perciò McDonald’s, stimolato dalla concorrenza, decide di intraprendere una nuova strategia di marketing rivolta prettamente a famiglie e bambini attraverso la partnership con Walt Disney. Questa strategia ha portato Valore Aggiunto ai prodotti McDonald’s conciliando alla ristorazione un modo per creare aggregazione e unione tra Azienda e Consumatori.

Quindi alla fine quale dei due preferiamo?

McDonald’s ci offre una catena di punti di ristoro veloce, anche take-away direttamente dall’auto, con una distribuzione mondiale che ci fa da àncora di salvezza nei momenti di difficoltà geografico-alimentare; l’ambiente è familiare, ha un appeal clamoroso presso i bambini, ha un’interfaccia divertente e immediatissima, è generalmente molto pulito e soprattutto ha azzeccato la chimica giusta per sfamarci e lasciarci un buon ricordo.

Burger King, ci offre una catena di punti di ristoro veloce e punta su condimenti più robusti, carni migliori, trascurando il lato molto furbo del “tepore familiare” dei locali, ma soprattutto dando poco peso all’importanza tutta chimica delle salse.

Questa è probabilmente la dicotomia più celebre della generazione “fast-food”.

La concorrenza ci sarà sempre, ma essa è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un’azienda che punta a espandersi nel proprio territorio, nella propria Regione, nel proprio Paese e nel Mondo, fino a diventare Azienda Leader nel proprio settore di appartenenza.

Tutto questo è scienza. Ecco perché ti servono gli “scienziati” che hanno trovato la formula giusta.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *