Nell’elenco dei valori Ikea, al primo posto appare l’umiltà e la forza di volontà. Un lavoratore Ikea deve mostrare rispetto verso colleghi, clienti e fornitori (stakeholders), e deve essere proattivo nel raggiungere gli obiettivi.

La leadership, poi, passa attraverso il buon esempio da parte dei manager, che deve tradursi in comportamenti coerenti anche da parte dei colleghi.

In Ikea è necessario avere il coraggio di essere differenti, mettendo in discussione le vecchie soluzioni e implementandone di nuove.

La collaborazione sono le chiavi per risolvere i problemi che sembrano insormontabili.

L’innovazione e il continuo rinnovamento sono due elementi molto positivi, perché solo se si riuscirà a rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni innovative l’azienda potrà raggiungere il suo obiettivo.

Infine in Ikea i colleghi vengono incoraggiati a sfruttare il proprio potenziale assumendo e delegando le proprie responsabilità.

La cultura aziendale per il colosso svedese è una questione di vitale importanza.

La cultura aziendale è un insieme coerente di assunti fondamentali che un gruppo di persone hanno sviluppato imparando ad affrontare problemi di adattamento interni ed esterni che, con il passare del tempo, hanno avuto ottimi risultati e quindi possono essere insegnati a futuri nuovi membri.

Gli assunti sono le idee, valori e opinioni che verificati, hanno portato un successo per l’impresa, mentre i valori devono essere coerenti con gli assunti di basi, così facendo valori e filosofia possono fungere da elemento di coesione d’azienda e servire come fonte d’identità.

Per aumentare il senso di appartenenza, si fa riferimento al marketing interno, ovvero un approccio volto a promuovere idee, valori e progetti creando un sistema di scambio basato sulla comunicazione fra impresa e dipendenti. Possiamo individuare 3 approcci:

  • Approccio delle risorse umane >>> un insieme di metodi e tecniche attuate in un dato ordine che consentiranno all’impresa di aumentare il livello di prestazione nell’interesse dii clienti e colleghi;
  • Approccio al marketing >>> insieme di analisi, obiettivi e piani rivolti al personale interno per supportare il marketing esterno in termini di coinvolgimento relazionale ed emozionale, di risorse umane e di coloro che operano con clienti e distributori;
  • Approccio della comunicazione >>> informazioni che il manager ottiene dai dipendenti e permette a questi ultimi di pervenire a una chiara e tempestiva informazione su valori e obiettivi lungo i quali il vertice aziendale vuole muoversi.

Tutto questo è scienza. Non è un’accozzaglia di idee e convinzioni egoistiche ma bisogna sapere, saper fare e saper far fare, ecco perché ti servono gli “scienziati” che hanno trovato la formula giusta.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *