Un paio di anni fa un ragazzo americano ha posto una domanda su Quora interessante:

Diventerò miliardario se sono determinato a esserlo e farò tutto il lavoro richiesto?”

Tra le risposte ricevute, è spiccata quella della ex moglie di Elon Musk.

“No, stai facendo la domanda sbagliata.

Sei determinato, quindi?

Non hai ancora gareggiato.. attraversato nudo acque infestate da squali.

Sarai ancora determinato quando sarai su un’isola deserta ancora sanguinante e disorientato, logoro e sconfitto, guardando l’orizzonte senza via d’uscita?

Sposta la tua attenzione da ciò che desideri – diventare miliardario – e studia e scopri cosa il mondo vuole e di cui ha bisogno.

Chiediti qual è il tuo potenziale, che cos’hai di unico, irresistibile e utile, che nessun computer possa sostituire, che nessuno possa esternalizzare, che nessuno possa rubare e rendere migliore per poi metterti nel dimenticatoio, poi sviluppa quel potenziale.

Scegli una cosa e diventa un maestro.

Scegli una seconda cosa, e diventa un maestro.

Quando diventi un maestro di due mondi (ad esempio ingegneria e affari), puoi fonderli insieme creando qualcosa che nessuno hai mai visto prima.

Puoi muoverti fra questi due mondi, parlare entrambe le lingue, connettere le tribù, mescolare gli elementi per innescare una nuova intuizione creativa, fino a che ti sveglierai un giorno con qualcosa che cambierà la tua vita.

Il mondo non lancia miliardi di dollari alle persone perché lo vogliono, perché lavorano sodo, o perché pensano di meritarlo.

Al mondo non importa cosa vuoi o cosa meriti.

Il mondo ti da denaro in cambio di qualcosa che percepisce di valore uguale o superiore: qualcosa che trasformi la società, qualcosa che cambi la loro vita.

Non esiste una tabella di marcia, non ci sono strade da seguire.

Le persone ti daranno un sacco di consigli, la maggior parte di essi sbagliati, molti altri saranno buoni, ma dovrai capire come applicarli a ciò che stai facendo, perché avranno provenienze inaspettate.

E dovrai farlo da solo, finché non svilupperai il carisma e l’abilità per attirare persone di talento – di cui hai bisogno – che verranno con te.

Abbi coraggio. Ne avrai bisogno. E buona fortuna. Ne avrai altrettanto bisogno.

Che dire? Una bella risposta.

Non voglio aggiungere altro, c’è tanto su cui riflettere 🙂

P.s. questo è il link originale della discussione: https://www.quora.com/Will-I-become-a-billionaire-if-I-am-determined-to-be-one-and-put-in-the-necessary-work-required

Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di leggere la biografia del marito, Elon Musk, sotto alcuni punti ispirante e sotto altri demotivante 🙂

Ecco il link: Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

Facebook: Agostino Lorusso

Instagram: Agostino Lorusso

| Agostino Lorusso |

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *