Ti parlo di un errore comune che si vede fare costantemente da migliaia di imprenditori e liberi professionisti: abbassare il prezzo.

Possiamo affermare che esistono solamente tre casi nel quale ha senso utilizzare questa strategia.

1. Il costo di produzione è il più basso del mercato
Elon Musk, con la sua compagnia di razzi spaziali è in grado di lanciare razzi in orbita al costo di 1 milione di dollari. La NASA, al momento l’unico “concorrente”, lo fa per 90 milioni.

Quando il tuo costo di produzione è talmente basso rispetto ai tuoi concorrenti, puoi permetterti di posizionarti sul mercato come l’azienda con il prezzo più basso, nessun concorrente potrà competere con te! (almeno per il momento)

Ma una domanda nasce spontanea:
ha senso vendere a 1 milione o si sarebbe potuto vendere a 10?

Ovviamente questa domanda non ha senso per Elon Musk visto che il suo scopo è salvare la razza umana trasformandola in una specie interplanetaria 🙂

(non scherzo, sono le sue parole)

2. Vuoi distruggere la concorrenza
Questa è una strategia utilizzata dai grandi player quando ci sono concorrenti “scomodi” che non voglio farsi comprare. È una tecnica utilizzata sovente da Amazon.

Il colosso di turno inizia a vendere lo stesso prodotto sottocosto, in perdita, facendo crollare le vendite a questo “scomodo” concorrente, a cui in poco tempo non resterà altra scelta se non chiudere o vendere 🙁

È una tecnica spietata che in pochi possono permettersi di fare, ma è quello che succede. Il lato positivo è che in queste condizioni, si può vendere la propria azienda per una cifra molto importante.

3. Vuoi portare i clienti nel primo gradino della scala
Ti ho già parlato più volte della scala del valore di Russell Brunson, la “Value ladder”.


Rappresenta infatti l’opportunità migliore sia per competere con la concorrenza sul prezzo, che come tecnica per acquisire nuovi potenziali clienti.

La logica è quella di attirare persone verso di noi, il nostro prodotto o il nostro servizio, grazie ad un’offerta a basso costo (o gratis).

Una volta intercettato il cliente si passerà poi a vendere qualcosa di più costoso, un abbonamento, prodotti correlati o altro.

Lo scopo non è guadagnare da questa prima azione, ma è solo di catturare il cliente, per accompagnarlo nel tempo sui vari gradini della scala.

Qualunque altro motivo per abbassare i prezzi è solitamente una strategia fallimentare con conseguenze terribili!

Il problema è che gli imprenditori e liberi professionisti, non avendo nessuna strategia di marketing per attirare i clienti, vedono come unica soluzione quella di abbassare i prezzi: offrire lo stesso prodotto/servizio dei concorrenti a un prezzo più basso.

Pensa alla tua attività e alle azioni che stai compiendo.

Fanno parte di una strategia ben pianificata, o stai abbassando il prezzo perché non hai alternative?

Riflettici, perché il futuro della tua attività dipende anche da questo.

Ed è per questo che ho ideato Venditore Efficace, un percorso formativo che ti darà la possibilità di Comunicare in maniera efficace con tutti nella vita e nella professione, per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Venditore Efficace, è il mezzo grazie al quale, con molta chiarezza e semplicità, potrai impadronirti davvero del Metodo Scientifico (collaudato e funzionante) che ti permetterà di far esplodere la tua attività di vendita. … Sta consentendo di incrementare fatturato e vendite a
Venditori, Imprenditori e Formatori in ogni ambito prodotto – servizi con risultati immediati, con manuali pratici e di immediata applicazione per diventare un Venditore Efficace che raggiunge i suoi obiettivi prefissati.

Per aumentare le vendite, il fatturato e far crescere la tua azienda.
Solo a te, che sei entrato in questa pagina, si, esclusivamente per te!
Un vero e proprio prontuario, pieno di segreti, strumenti, strategie, esempi pratici, esercitazioni replicabili e di immediata applicazione per diventare e far diventare il tuo team o i tuoi corsisti, un Venditore Efficace che raggiunge i suoi obiettivi prefissati.

Un compendio di altissimo livello per te, come venditore, imprenditore e/o come formatore – training e per le tue risorse umane.

Troverai all’interno tutte le tecniche efficaci di Comunicazione, Marketing, Vendita, Leadership e Motivazionali per raggiungere i tuoi obiettivi personali, professionali e/o aziendali.

  • Vendere un prodotto o un servizio non è facile, come sanno bene commessi, agenti di commercio, responsabili marketing e direttori commerciali di aziende grandi e piccole. Oggi la concorrenza è davvero spietata, anche perché il web ha moltiplicato offerte e opportunità. Servono pertanto strategie efficaci, punti di riferimento chiari, tattiche precise. Se si vuole avere successo non si può improvvisare e non si può essere impreparati.
  • Con Venditore Efficace, offro tutta l’esperienza che ho maturato sul campo aggiornata alla più recente attualità e un percorso di apprendimento molto chiaro e puntuale: le regole d’oro e i principi del lavoro, le caratteristiche del potenziale cliente, le sue aspettative ed esigenze, l’atteggiamento, l’etica, le frustrazioni e le responsabilità del venditore, e tanto altro.
  • Di semplice lettura, ascolto, visione e di facile consultazione
  • E’ un manuale tutto da assimilare, meditare e mettere in pratica, per affrontare il lavoro con lo spirito giusto e… vendere, vendere, vendere.

| Venditore Efficace in formato video, audio e in pdf |

« Impara dove, come e quando vuoi »

  • Riceverai in regalo: 
  • il mio libro “La Bibbia del Venditore Efficace”
  • Sarò il tuo Coach, durante tutto il tuo Percorso Formativo, restando a disposizione con Consulenze Gratuite 

 

  • ci sono 2 categorie di persone:
  • quelli che dubitano e quelli che fanno, quelli che trovano sempre delle scuse e quelli che si mettono sempre sul pezzo
  • Tu a quali di queste 2 categorie vuoi appartenere?

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *