Non esiste nessun prodotto o servizio che deve essere venduto per forza ad una cifra prestabilita da altri.

In realtà il problema del prezzo esiste solo per chi non conosce a fondo il marketing.

È chiaro che non puoi vendere esattamente lo stesso prodotto del tuo vicino aggiungendo solo qualche “zero” in più quando presenti il conto.

Non puoi prendere in giro le persone.

Il tuo lavoro come imprenditore è ragionare per fare in modo che la tua soluzione (ciò che vendi) sia efficace, esclusiva e ricercata.

Solo così potrai essere tu a decidere quanto farti pagare.

Un’azienda svizzera ha interpretato molto bene questo concetto, e vale la pena che tu sappia come ha fatto.

L’ultima creazione che ha messo in commercio, Kross Studio, è un orologio da polso creato in collaborazione con Lucasfilm, e naturalmente è ispirato a Star Wars.

Sulla cassa riporta incisi i loghi e scritte di Guerre Stellari, le lancette ricordano La Morte Nera, ed è dotato di tre cinturini di ricambio.

Questa descrizione non basta a giustificare i 150 mila dollari che servono per comprarlo. Infatti c’è di più.

Ogni orologio viene consegnato insieme a un cristallo Kyber a cui viene aggiunto in “regalo” dell’autentico materiale di scena utilizzato nel film Rogue One.

Il tutto è inserito all’interno di una capsula arancione simile a quelle che hai visto nei film, una Kyber Crystal Container lunga un metro e venti, realizzata artigianalmente assemblando settecento pezzi dipinti a mano, e presenta degli altri scomparti vuoti che puoi usare per metterci dentro degli oggetti.

Non basta.

Ovviamente è un’edizione limitata: e quanti pezzi ne faranno?

Solo dieci.

La mia non è una sponsorizzata per venderti “chicche” da collezione.

Mi sono dilungato nella descrizione per farti capire che l’orologio da mettere al polso è la cosa meno rilevante in questo acquisto.

In commercio ci sono migliaia di gadget ispirati a Guerre Stellari, e sono ancora più numerosi gli orologi da polso nel mercato.

Loro si sono distanziati dai “soliti” produttori di orologi che creano oggetti “esclusivi” facendo lavorare il “mastro orologiaio” più anziano della Svizzera, che con le sue “manine d’oro” realizza i meccanismi più precisi del mondo.

Niente di tutto questo, hanno applicato ai massimi livelli i principi di marketing che anche tu devi conoscere e adattare al tuo caso specifico.

Vendi pizze a Margherita di Savoia, o fai cerette a Montegrosso e pensi che l’argomento non ti riguardi?

Sei fuori strada.

In Kross Studio hanno utilizzato l’esclusività e messo in leva il fattore emotivo, “regalando” pezzi di scena originali dei film e realizzando una custodia che è un pezzo d’arredamento, poi hanno reso il tutto rarissimo (e ambito) producendo pochissimi pezzi.

Risultato: possono chiedere il prezzo che vogliono.

Il primo modo per non cadere nella battaglia dei prezzi consiste nel non essere un “ugualoide”, non devi farti paragonare ai tuoi concorrenti diretti.

Ed è per questo che in questo periodo particolare,  posso aiutarti ad impostare una strategia per iniziare a ottenere più risultati.

▪︎PRENOTA ORA UNA CONSULENZA▪︎

? https://bit.ly/3vkJOwl

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *