Nonostante il periodo di grande crisi economica, ci sono imprese italiane che stanno ottenendo risultati importanti.
Recentemente Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo sul successo delle vendite di Parmigiano Reggiano.
Nonostante il lockdown e il Covid-19, l’azienda ha chiuso il primo semestre del 2020 con il segno positivo sia all’estero che in Italia.


Secondo un’analisi del Consorzio e del Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA), l’aumento delle vendite nazionali è stato del + 6,1%, che corrispondono a 34.200 tonnellate di Parmigiano venduto contro le 32.000 del semestre precedente.
– “E all’estero?”
La maggior parte degli acquisti sono stati fatti, soprattutto, durante il lockdown, in Germania, Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Canada.
Sembra che per l’azienda emiliana la parola “crisi” non ci sia mai stata, e lo stesso vale per tantissime altre Piccole Medie Imprese che nonostante le restrizioni imposte dal governo e l’emergenza sanitaria, hanno continuato a fatturare, a vendere e incassare.


Come hanno fatto?
A differenza della stragrande maggioranza degli imprenditori italiani, loro seguono una strategia ben precisa, che personalmente utilizzo e faccio utilizzare ai miei corsisti e clienti .
Si basa su 3 pilastri fondamentali:
– il brand positioning o posizionamento di marca: che ti permette di differenziarti all’interno del mercato e di abbattere in maniera definitiva tutti i tuoi competitor, anche quelli che giocano “sporco” e che amano fare la battaglia del prezzo più basso;
– la marketing automation: che ti consente di profilare tutti i tuoi clienti e potenziali tali in modo da mandargli offerte mirate per sollecitarli all’acquisto attraverso la creazione di funnel specifici;
– il copywriting che ti dà la possibilità di scrivere contenuti di marketing ad alto tasso di conversione.


Ora voglio farti una domanda: hai davvero voglia di far prosperare la tua attività e di ipotizzare un importante fatturato nei prossimi mesi?
Se la risposta è “sì”, sappi che il percorso che devi intraprendere è faticoso ma allo stesso tempo posso garantirti che, se seguirai punto per punto le mie indicazioni, riuscirai a incassare cifre che fino a oggi hai solo sognato.

Facebook: Agostino Lorusso
Instagram: Agostino Lorusso

Agostino Lorusso

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *